I nostri valori
Democrazia
Libertà di pensiero, espressione ed associazione nell’università; libertà da ogni forma di discriminazione sessuale, razziale, religiosa o economica; uguaglianza delle possibilità come criterio fondante sia della propria organizzazione sia del proprio agire; trasparenza e condivisione nelle procedure di funzionamento dell’associazione.
Non violenza
Negazione di ogni violenza verbale, fisica, psicologica; rifiuto di ogni forma di terrorismo; sviluppo di forme pacifiche e civili di protesta; rispetto della legalità e delle istituzioni democratiche.
Sapere
Sostegno allo sviluppo libero, democratico, trasparente del sapere nell’università, per un sapere efficace, professionalizzante e di qualità; per un’università intesa come luogo di studio e di promozione della persona e della cittadinanza; per la rimozione di ogni barriera economica all’accesso ai saperi.
Autonomia
Libertà d’azione all’interno dei valori dell’associazione; finanziamento trasparente e pubblico; rapporto chiaro ed indipendente con chi sceglie di sostenerci da un punto di vista politico, morale e materiale.
Partecipazione
Sostenere adeguate forme di aggregazione e condivisione sociali, sindacali, politiche e culturali; promuovere incontri ed iniziative che affrontino il problema della solitudine esistenziale e dell’individualismo presenti nelle società odierne senza timori.
Laicità
Promuovere la memoria storica tra la comunità studentesca; elevare a valori cardine dell’agire sociale e politico quelli espressi nella Costituzione della Repubblica; attivarsi contro ogni forma di totalitarismo e di fascismo; agire per la creazione di uno spazio neutro di dialogo e tolleranza tra fedi ed opinioni diverse nell’università.
Attività sindacale
Promozione della cultura della rappresentanza sociale e dell’associazionismo democratico; sviluppo e difesa di servizi primari alla popolazione studentesca e di consulenza; elaborazione di vertenze locali e nazionali volte a tutelare e a riscattare gli interessi comuni e con cui provocare una mobilitazione e risveglio del protagonismo studentesco. I nostri valori la chiusura delle aule a mezzanotte, per lo meno per i periodi di sessione.